Finalità dell'evento.
Si tratta di una tavola rotonda sull'importanza di ricollocare al centro del sistema la Persona. Non si tratta di una pura esercitazione filosofica, ma della condivisione di come l'esortazione di un capo spirituale, Papa Francesco, siano state realizzate da uno degli stati più avanzati e sviluppati: gli Stati Uniti. Con quali leggi speciali o progetti? Semplicemente con provvedimenti che hanno ed andranno a incidere sulla gestione quotidiana della vita e del benessere delle Persone, di tutti i Cittadini. Provvedimenti improntati sulla Solidarietà: rispetto, fiducia, legalità.
Ma questi valori e saperi non appartengono alla plurimillenaria civiltà meridionale?
I primi promulgatori di tali ideali furono i nostri grandi della cultura meridionale, dal Serra al Cuoco, dal Filangieri al Genovesi al Mario Pagano, tanto per citarne alcuni di coloro che posero le basi per le moderne civiltà democratiche.
L'evento è articolato in due parti:
la prima parte- in videoconferenza da Londra, il prof. Muscarà illustrerà gli effetti devastanti sulle persone derivati dai disastri economici - ambientali e sociali.
Seguono l'intervento spirituale del rappresentante di Papa Francesco e quello governativo del rappresentante di Obama - cosa ci dice il potere spirituale e cosa ha fatto il potere politico.
La seconda parte è una tavola rotonda che viene introdotta dal richiamo alla cultura preunitaria (attenzione parliamo solo di cultura niente di neoborbonico o brigantaggio ecc..) con le opere degli illuministi napoletani e degli stessi Borbone.
La parte conclusiva è come si può realizzare l'auspicato equilibrio tra i tre elementi della sostenibilità: economia - sociale - ambiente?
Progetti in fase di attuazione della UNICAL - Comune di Amendolara - Piano formazione INAIL Campania.